(C) Global Voices
This story was originally published by Global Voices and is unaltered.
. . . . . . . . . .
La proposta di legge antiterrorismo in Sri Lanka per frenare le proteste civili [1]
[]
Date: 2023-05-16 12:15:00+02:00
Lo Sri Lanka ha pubblicato una nuova legge antiterrorismo (ATA) [en, come tutti i link successivi, salvo diversa indicazione] il 22 marzo 2023, che sarà presentata in Parlamento il 25 aprile 2023 . Tuttavia, all'interno del Paese sta crescendo il dissenso nei confronti di questa proposta di legge, destinata a sostituire l'attuale legge sulla prevenzione del terrorismo (PTA) e il disegno di legge che l'accompagna.
Secondo gli esperti, nella nuova legge la definizione di terrorismo non è precisa e include un'ampia gamma di reati già coperti dalle leggi penali esistenti. Inoltre, la legge concede alle forze dell'ordine il potere incontrollato di detenere individui senza mandato, e fornisce ampi poteri al Presidente, alla polizia e ai militari per vietare in maniera arbitraria raduni e organizzazioni, senza un'adeguata supervisione giudiziaria.
Alcuni gruppi per la difesa dei diritti sostengono che la legge sia destinata a frenare il dissenso e le proteste:
The timing of the introduction of the ATA is worrisome as the #government has been using physical force and misusing existing #antiterrorismlaws to #suppress political opposition and limit citizens’ #rightstoprotest and assemble. This is a serious concern for #humanrights. pic.twitter.com/7ev57TdtCl — CPA Sri Lanka (@CPASL) April 7, 2023
Il tempismo dell'introduzione dell'ATA è preoccupante, poiché il governo ha usato la forza fisica e abusato delle leggi antiterrorismo esistenti per reprimere l'opposizione politica e limitare il diritto dei cittadini a manifestare e riunirsi. È un fatto preoccupante per i diritti umani.
Secondo Human Rights Watch il disegno di legge consente violazioni sistematiche dei diritti, il soffocamento del dissenso pacifico e la presa di mira di gruppi minoritari.
Più draconiana delle leggi precedenti
L'avvocato Gehan Gunatilleke ha pubblicato un articolo in cui spiega come la legge proposta possa potenzialmente facilitare l'autoritarismo.
A thread on the new Anti-Terrorism Bill in #lka. There are two forms of authoritarianism. The first is the explicit, overt, aggressive form witnessed throughout SL's post-independence history. This form of authoritarianism defined politics in the 1980s, 90s and 2000s.
1/ — Gehan Gunatilleke (@GehanDG) April 4, 2023
Un thread sulla nuova legge antiterrorismo in #lka. Esistono due forme di autoritarismo. La prima è quella esplicita, palese e aggressiva che ha caratterizzato la storia post-indipendenza della SL. Questa forma di autoritarismo ha definito la politica degli anni '80, '90 e 2000.
La nuova legge è stata introdotta per la prima volta nel 2018, quando l'attuale presidente Ranil Wickremesinghe era il primo ministro, ma non è stata promulgata a causa della diffusa apprensione per il suo potenziale impatto sui diritti umani e sulla democrazia.
L'educatrice Kalana Senaratne del sito di giornalismo partecipativo Groundviews sostiene che alcune clausole della nuova legge classifichino le proteste e le agitazioni politiche come terrorismo.
L'attivista per i diritti umani Ermiza Tegal afferma nel suo articolo per Groundviews che queste nuove leggi potrebbero servire come un formidabile strumento per aiutare il governo a reprimere il dissenso, le proteste dei cittadini e l'opposizione politica, e per consentire allo Stato di stanziare risposte massicce contro gli atti di disobbedienza civile.
In un altro articolo pubblicato sul Daily FT, Ameer Ali ha avvertito che la legge proposta potrebbe potenzialmente sedare proteste come quelle di Aragalaya (termine cingalese per “lotta”), delle proteste di massa contro il governo dello Sri Lanka nel periodo marzo-agosto 2022 che hanno portato alla caduta del regime di Rajapaksa . Ali sottolinea inoltre che se non sono consentite vie pacifiche per il cambiamento, ciò potrebbe inevitabilmente portare alla violenza.
Leggi la nostra copertura speciale: Sri Lanka in crisi [it]
Di fronte alle numerose critiche, il Ministro della Giustizia Wijeyadasa Rajapakshe ha dichiarato che il governo si atterrà alle osservazioni della Corte Suprema sulla proposta di legge antiterrorismo (ATA), anche se diversi gruppi chiedono l'abrogazione della nuova legge.
L'attivista Thyagi Ruwanpathirana si è dato a Twitter per sottolineare la protesta del partito di opposizione Sri Lanka Podujana Peramuna (SLPP):
We are firmly of the opinion that there should be some limitations when defining terrorism in this bill. If the act allows for any action to be interpreted as an act of terrorism, it would not be suitable for a democratic society – SLPP on the ATA
https://t.co/tFFffuSqHF — Thyagi Ruwanpathirana (@ThyagiR) April 13, 2023
Siamo fermamente convinti che questa legge debba prevedere alcune limitazioni nella definizione di terrorismo. Se la legge permettesse di interpretare qualsiasi azione come un atto di terrorismo, non sarebbe adatta a una società democratica.
Il cardinale Malcolm Ranjith di Colombo ha espresso preoccupazione e ha affermato che la nuova legge antiterrorismo è destinata a soffocare i critici e a reprimere le proteste della gente.
L'avvocato per i diritti umani Bhavani Fonseka ha scritto su Twitter:
Increasing opposition to the #ATA with over 450 individuals/orgs call for the immediate withdrawal of the ATA Anti-Terrorism Act, that is to replace the PTA, is an even more serious threat to democracy
https://t.co/p0PT4lygAn #SriLanka @EmDeeS11 — Bhavani Fonseka (@bfonseka) April 11, 2023
Cresce l'opposizione all’#ATA con oltre 450 individui/organi che chiedono l'immediato ritiro dell'ATA. La legge antiterrorismo, che sostituirà la PTA, è una minaccia ancora più grave per la democrazia
Fonseka ha anche condiviso anche alcune vignette che raffigurano la legge:
[END]
---
[1] Url:
https://it.globalvoices.org/2023/05/la-proposta-di-legge-antiterrorismo-in-sri-lanka-per-frenare-le-proteste-civili/
Published and (C) by Global Voices
Content appears here under this condition or license:
https://globalvoices.org/about/global-voices-attribution-policy/.
via Magical.Fish Gopher News Feeds:
gopher://magical.fish/1/feeds/news/globalvoices/