(C) Global Voices
This story was originally published by Global Voices and is unaltered.
. . . . . . . . . .



In Guatemala, famiglie Maya chiedono saggezza, salute e forza per il 2023 [1]

['Prensa Comunitaria']

Date: 2023-02-11 18:32:09+02:00

Questo resoconto è stato scritto da Juan Bautista Xol [es, come tutti i link successivi, salvo diversa indicazione] per Prensa Comunitaria, ripubblicato ed editato per Global Voices in base a un accordo tra media.

Il Mayejak, nella lingua Maya Q’eqchi’, è una cerimonia maya che si tiene ogni primo mese dell'anno allo scopo di chiedere saggezza, salute, forza e resistenza per le persone che si dedicano a questa prima attività all'inizio del 2023. Ha luogo in varie comunità o nel quartiere urbano del Comune di El Estor, Guatemala.

Secondo il censimento del 2018, il popolo maya costituisce il 41,7% della popolazione totale del Guatemala. Nel paese ci sono 22 lingue maya, le più parlate delle quali sono gli idiomi Maya K'iche, Q'eqchi, Kakchiquel e Mam. Estor è un comune nel dipartimento di Izabal, nel nord-est del paese, la cui popolazione è composta per la maggior parte da persone di lingua q'eqchi’.

La famiglia di Juan Xol a El Estor, Izabal, è abituata a celebrare il Mayejak ogni anno. Questa volta, il sei gennaio, sotto le energie del Waqib’ Q’anil*, con mortai e con il suono della marimba, le guide spirituali si sono prese l'incarico di condurre la cerimonia.

Prima di accendere il fuoco per la cerimonia, due o tre ore prima, i nonni preparano tutto il materiale che verrà utilizzato in un luogo dove recitano una preghiera per invocare gli spiriti ancestrali, le montagne viventi e lo stesso creatore dell'universo; dopo di che, accendono il fuoco cerimoniale. Per la famiglia di Juan Xol, il fuoco della cerimonia è durato più di tre ore e, alla fine, la comunità ha gustato un brodo di gallina criolla preparato dalla famiglia.

“Questo Mayejak è per chiedere permesso alla nostra madre terra, alle montagne e valli che ci circondano e ai 20 nahuales** che rappresentano i giorni del mese maya. I membri della nostra famiglia vanno a lavorare, continueranno i loro studi o ci verrà in mente di trovare soluzione a qualche progetto e il Ajaw*** si incaricherà di aiutarci”, ha spiegato.

Il significato dei materiali usati nella cerimonia

Il copal pom****, le candele di sei colori che simbolizzano i punti cosmici, candele, ocote e il b’oj (quest'ultimo è una bevanda fermentata di cacao fresco e rametti di garofano) sono gli elementi più utilizzati dalle guide spirituali per realizzare un Mayejak.

José Tot, guida spirituale, ha spiegato che, per iniziare una nuova sfida o progetto, è necessario chiedere protezione agli antenati; inoltre, si prega per i propri cari.

“È importante che le famiglie abituino i propri figli a partecipare alla cerimonia, dato che così prendono coscienza del fatto che tutti dobbiamo essere riconoscenti nei confronti della madre terra e dobbiamo tenere in conto ciò che il creatore e il modellatore ci dà”, ha concluso Tot.

Da parte sua, Dina Cho, giovane studentessa della località, ha detto che la cerimonia è una forma di entrare in contatto spiritualmente con le energie della natura. “È un momento molto speciale per ciascuna delle persone che apprezzano questa celebrazione”, ha segnalato.

[END]
---
[1] Url: https://it.globalvoices.org/2023/02/in-guatemala-famiglie-maya-chiedono-saggezza-salute-e-forza-per-il-2023/

Published and (C) by Global Voices
Content appears here under this condition or license: https://globalvoices.org/about/global-voices-attribution-policy/.

via Magical.Fish Gopher News Feeds:
gopher://magical.fish/1/feeds/news/globalvoices/