Author Name: GlobalVoices.
(C) GlobalVoices.org
This unaltered story was originally published on GlobalVoices.org.[1]
Republishing Guidelines:
url:https://globalvoices.org/about/global-voices-attribution-policy/
--------------------



Il tifone Megi causa frane e alluvioni mortali nell'isola di Leyte in Filippine [1]
['Karlo Mongaya']
Date: 2022-05-06 15:29:49+02:00

Nell'isola orientale delle Filippine chiamata Leyte, più di cento persone nelle comunità contadine e costiere sono morte in frane e alluvioni causate dalla tempesta tropicale Megi (denominata localmente Agaton), che ha colpito il Paese durante a metà aprile.

Molti filippini non sono venuti a conoscenza dei danni per alcuni giorni, dato che la maggior parte dei social media nella nazione sono stati pervasi dalle notizie delle elezioni in corso. Inoltre, internet ed elettricità sono stati discontinui per parecchi giorni. Molti si sono stupiti del disastro poiché tempeste forti come Megi di solito raggiungono le Filippine nella seconda parte dell'anno.

Secondo gli amministratori locali [en, come tutti i link successivi], il bilancio dei morti nelle municipalità di Baybay e Abuyog ha raggiunto le 137 vittime il 15 aprile 2022; molti altri sono dispersi e presunti morti. Megi è il tifone più forte ad aver colpito il Paese quest'anno e ha scatenato molti giorni di piogge intense su varie parti delle isole Visaya e sulla parte nord di Mindanao.

È stata Leyte ad essere colpita maggiormente. Il 12 aprile 2022, il fango e gli alberi caduti di una frana nel villaggio di Pilar (municipalità di Abuyog), che è circondato dal mare da un lato e da una montagna dall'altro, ha abbattuto quasi un centinaio di case, cioè quasi tutte quelle esistenti.

Secondo le notizie riportate, quando è avvenuta la frana le autorità stavano cercando di attraversare le strade bloccate dai detriti per evacuare le centinaia di dispersi durante il secondo giorno di alluvione.

Terrifying video footage of a landslide in Pilar, Abuyog, Leyte. Acddg. to the video uploader, marami daw mga bahay ang natabunan and some people are missing. PLEASE HELP!

Gli amministratori locali hanno aggiunto che 86 persone sono state uccise e moltissime altre ferite nelle aree rurali circostanti a Baybay City, Leyte. Altre centinaia sono disperse in tutta Leyte.

Gli utenti di Twitter hanno usato l'hashtag #AgatonPH, dal nome filippino per il tifone Megi, con lo scopo di condividere aggiornamenti sull'impatto della tempesta tropicale nelle aree colpite. Ecco delle foto condivise da alcuni utenti:

NOW: LANDSLIDE IN BRGY. BUNGA, BAYBAY CITY, LEYTE. WE REALLY NEED HELP ‼️ Please pray for everyone’s safety! 😭🙏 #LeyteNeedsHelp pic.twitter.com/MpUpmudYf4

LOOK: Several barangays in Jipapad, Eastern Samar were flooded due to the incessant rains caused by #AgatonPH.

Not only houses were flooded but also some public structures as the municipal gym | 📷 by Vicky Abestros/MDRRMO@rapplerdotcom@MovePH pic.twitter.com/OtdFCewHPS

— KC Perez (@katiechelsy_) April 11, 2022

[END]

(C) GlobalVoices
Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0)
[1] Url: https://it.globalvoices.org/2022/05/il-tifone-megi-causa-frane-e-alluvioni-mortali-nellisola-di-leyte-in-filippine/

via Magical.Fish Gopher News Feeds:
gopher://magical.fish/1/feeds/news/globalvoices/