Author Name: GlobalVoices.
(C) GlobalVoices.org
This unaltered story was originally published on GlobalVoices.org.[1]
Republishing Guidelines:
url:
https://globalvoices.org/about/global-voices-attribution-policy/
--------------------
Vita, morte e pupazzi: l'animazione in stop-motion di Murata Tomoyasu [1]
['Nevin Thompson']
Date: 2021-10-27 15:20:11+02:00
Murata Tomoyasu è un artista e animatore in stop motion giapponese; i suoi cortometraggi e le sue installazioni esplorano i temi della vita e della morte.
Murata, nato nel 1974, produce film dal 1998 e recentemente ha cominciato a farsi notare al di fuori del Giappone. Le sue opere sono apparse sul servizio di cinema d'autore MUBI [en, come tutti i link successivi, salvo diversa indicazione] e, a febbraio del 2019, i film di Murata sono stati proiettati in Nord America per la prima volta dalla Japan Society di New York.
Murata usa pupazzi e animazione in stop motion invece della CGI e i suoi film surreali generalmente mischiano realismo e fantastico, a cavallo tra il mondo dei vivi e l'aldilà.
L'ultima serie di film di Murata si focalizza sul Terremoto del Tōhoku, la scossa e lo tsunami del 2011 che distrussero dozzine di città sulla costa, uccidendo almeno 20.000 persone e creando un incidente nucleare che ha contaminato numerose comunità rurali.
Nel primo di una trilogia di cortometraggi sul disastro del 2011, Ki-no Hana-no Sakuya Mori (木ノ花ノ咲クヤ森, “Il bosco degli albero in fiore”), un lupo che ha perso la memoria ripercorre il suo passato e sfugge ai cacciatori.
In un saggio per MUBI, Murata scrive:
The Japanese archipelago is a unique island formed by about 2000 active faults. They cause huge earthquakes all over in Japan in 100-year, 300-year, 500-year and 1000-year units. The earthquake caused the most serious damage in Japan on March 11, 2011 is one of the huge earthquakes that occur at intervals of a hundred years [sic]. Everyone was just stunned by the images we have never seen before of a tsunami attacking. Nearly 18,000 people died. I felt rather powerless and prayed deeply for the victims of the tragedy.
[END]
(C) GlobalVoices
Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0)
[1] Url:
https://it.globalvoices.org/2021/10/vita-morte-e-pupazzi-lanimazione-in-stop-motion-di-murata-tomoyasu/
via Magical.Fish Gopher News Feeds:
gopher://magical.fish/1/feeds/news/globalvoices/