(C) Global Voices
This story was originally published by Global Voices and is unaltered.
. . . . . . . . . .
Il mondo del libro in Senegal: Intervista al poeta e traduttore Amadou Lamine Badji [1]
['Filip Noubel']
Date: 2024-01-17 19:33:45+02:00
Il Senegal è un Paese famoso per la sua influenza culturale in Africa e non solo. Il suo primo presidente, Léopold Sédar Senghor [it, come tutti i link successivi, salvo diversa indicazione], è stato lui stesso un grande poeta e uno dei fondatori del movimento letterario della negritudine, che si è esteso dall'Africa ai Caraibi. Allo stesso tempo, è stato il primo africano ad essere eletto membro della Académie française.
Questa tradizione verrà portata avanti da scrittori come Mariama Bâ, Aminata Sow Fall, Ken Bugul, Amadou Lamine Sall, Boubacar Boris Diop, Cheikh Anata Diop, e più di recente Mohamed Mbougar Sarr, vincitore del Premio Goncourt 2021 [en].
Questo dibattito, moderato da LaRéus Gangoueus [es], offre una visione panoramica della letteratura senegalese contemporanea.
La reputazione culturale del Senegal deve molto anche al direttore e scrittore Ousmane Sembène, che ha influenzato l'intero cinema africano, come mostra questo video:
Il Senegal è un Paese multilingue [en], le sue lingue principali sono il wolof, il francese, il serer, il peul, il mandinka e il diola.
Per dare un approfondimento sul mondo dei libri senegalesi, Global Voices ha intervistato uno dei suoi colleghi, il poeta e traduttore Amadou Lamine Badji [es], che vive a Dakar e segue da vicino l'attuale scena letteraria del suo Paese.
Filip Noubel (FN): Come molti africani, lei parla diverse lingue: può parlarci del suo rapporto con ciascuna di esse?
Amadou Lamine Badji (ALB): Sì, il mio essere multilingue viene dalla scuola elementare del college internazionale che ho frequentato in Senegal. Ho potuto imparare l'inglese e un po’ lo spagnolo. Il wolof è la lingua con cui sono cresciuto in Senegal, insieme al francese e a un po’ di diola, che è la lingua della mia origine etnica.
Ho rafforzato il mio livello di inglese durante gli studi universitari in Nord America negli anni Novanta. È in parte per mantenere il mio livello in questa lingua che mi occupo di traduzioni da circa dieci anni con Global Voices e anche in progetti a Dakar. Pratico meno lo spagnolo, ma le conoscenze di base rimangono. Ho anche imparato a leggere l'arabo classico e la lettura quotidiana del Sacro Corano mi aiuta a mantenere viva questa conoscenza.
FN: E’ anche un poeta. In quali lingue e in che modo questo si manifesta nella sua vita? Chi sono i poeti che più la ispirano?
ALB: Sicuramente, sono diventato poeta nel 2010 con poesie che sono state selezionate per le antologie del concorso Nosside World Poetry Prize (premio multilingue associato all'UNESCO) e per il concorso organizzato nell'ambito dell'inaugurazione del Monumento del Rinascimento Africano con le Edizioni Feu de Brousse [fr] a Dakar. Il poeta Amadou Lamine Sall [en] dirige questa casa editrice e La Maison Africaine de la Poésie Internationale [fr]. È una delle persone che mi ispirano, insieme a Baudelaire e Rumi. Dovrei costringermi a scrivere di più al di fuori dei concorsi.
Ecco un estratto della poesia di Amadou Liamine Badji:
IDENTITA’
Ieri, ho fatto un sogno.
Un essere che si faceva chiamare Marziano,
si incontrava con Adamo ed Eva.
Lui disse : « Salam, Ciao, Kasumay!»
Silenzio. Che lingua parlate?
Siete barbari?
Un sorriso, dei segni, è difficile.
Però, dov'è la sua identità?
FN: Com'è la situazione del panorama letterario a Dakar? Dove si trovano le grandi librerie? I Festival letterari?
FN: Come si può accedere ai libri? Nelle biblioteche? Tramite prestito da amici? Nelle librerie? Tramite letture in rete? I libri nuovi sono accessibili?
[END]
---
[1] Url:
https://it.globalvoices.org/2024/01/il-mondo-del-libro-in-senegal-intervista-al-poeta-e-traduttore-amadou-lamine-badji/
Published and (C) by Global Voices
Content appears here under this condition or license:
https://globalvoices.org/about/global-voices-attribution-policy/.
via Magical.Fish Gopher News Feeds:
gopher://magical.fish/1/feeds/news/globalvoices/